Un insegnante di musica e giornalista pubblicista è morto in un grave incidente stradale lungo l’autostrada, sulla corsia nord, tra Pontecorvo e Ceprano. La vittima è Alessandro Sdoia, 50 anni, professore presso la scuola media di Pontecorvo e di Aquino.
La ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione Sdoia aveva lasciato la sua auto nell’officina Ford per il tagliando periodico e con la vettura di cortesia stava raggiungendo Latina per una riunione sindacale della Cgil Scuola. Secondo i primi accertamenti della Polizia Stradale di Cassino, il professore ha perso il controllo dell’auto andando a tamponare con violenza un autoarticolato che lo precedeva. Inutile ogni soccorso. A seguito dell’incidente, si sono formati alcuni chilometri di coda.
Alessandro Sdoia oltra ad insegnare era un giornalista pubblicista (collaboratore del Messaggero dal 1998 al 2003) e sindacalista della Cgil.
Il dolore del sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo
«A nome personale e dell’intera amministrazione comunale, esprimo il più profondo cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Alessandro Sdoia, professore, musicista, giornalista e uomo di grande cultura, venuto a mancare in un drammatico incidente sull’Autostrada del Sole, davanti al quale, per caso, mi sono trovato personalmente. È stata una scena straziante. Una notizia che mai avremmo voluto apprendere. Con la sua scomparsa, Pontecorvo perde una delle sue persone migliori: un uomo perbene, un professionista stimato, una figura che ha saputo contribuire con passione e competenza alla crescita culturale e civile della nostra comunità».