Una storia che poteva finire in tragedia ma si è trasformata in un piccolo miracolo: Cesare Marchetti, 84 anni, originario di Terracina, è stato ritrovato vivo dopo ben 63 ore di angoscia nei boschi di Santa Lucia di Giove Rotondo, una frazione montana del comune di Pescorocchiano, in provincia di Rieti.
Era scomparso nel nulla mercoledì scorso, dopo essersi allontanato da solo per un’escursione in un castagneto. Da allora, di lui nessuna traccia, fino a questa mattina, quando un cercatore di funghi, immerso nella quiete dei boschi, si è imbattuto in una figura stremata ma viva. Immediata la chiamata al 112.
Il ritrovamento
Nel luogo indicato è giunta una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Pescorocchiano, che da giorni coordinava le ricerche insieme ai Vigili del Fuoco e alle squadre del Soccorso Alpino. L’uomo è stato identificato e soccorso sul posto, le sue condizioni, considerate le oltre 60 ore trascorse all’aperto senza cibo, senza acqua e con abiti inadatti al freddo notturno di montagna, sono apparse miracolosamente stabili.
La macchina dei soccorsi
È stata attivata immediatamente l’equipe del 118, che si sta facendo strada tra sentieri impervi per raggiungere l’anziano ed effettuare il trasferimento in ospedale. Marchetti, visibilmente provato ma lucido, avrebbe riconosciuto i soccorritori, riuscendo a parlare con loro.
A dare l’allarme era stata la moglie, preoccupata per il mancato rientro del marito da quella che doveva essere una semplice passeggiata nei boschi che tanto amava.