Disagi in vista per i cittadini di sei Comuni della provincia di Latina alle prese con una nuova, lunga interruzione idrica. Acqualatina ha infatti annunciato che lunedì mancherà l’acqua a partire dalle ore 14:00 fino alla notte con orario indefinito.
I Comuni interessati
I Comuni interessati sono Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. Nel capoluogo sono esclusi i borghi, a Sabaudia interessato l’intero comune, a San Felice Circeo la zona bassa e Borgo Montenero, a Terracina mancherà l’acqua a Colle La Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia e SP San Felice Circeo, a Pontinia nell’intero intero comune, infine a Sezze sarà interrotto il flusso idrico in Via Migliaia 46 e relative traverse.
Il servizio autobotti
E’ previsto un servizio con autobotti per l’approvvigionamento alternativo: a Latina in piazza Celli e in Q5 in Largo Cavalli; a Pontinia in Piazza Kennedy; a Sabaudia in piazza del Comune; a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini, piazza IV ottobre.
Chiuse le scuole delle zone interessate; a Latina, il Comune ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili comunali a partire dalle 14 di lunedì, con l’esclusione degli istituti situati a Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Borgo Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso, Borgo Podgora.
La nota del sindaco di Latina
La sindaca Matilde Celentano in una nota specifica che “I dirigenti potranno valutare, in esercizio della propria autonomia, di proseguire le attività scolastiche nei casi di disponibilità, nei propri plessi scolastici, di dispositivi di approvvigionamento idrico sostitutivi, ovvero sistemi autonomi di raccolta e stoccaggio dell’acqua in serbatoio oppure mediante rifornimento da autobotte”.