I CONTROLLI DEI NAS

Dolci di carnevale, sequestri e multe. Chiuse quattro attività commerciali

Elevate sanzioni per circa 6.500 euro per violazioni della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza alimentare

Dolci di carnevale, sequestri e multe. Chiuse quattro attività commerciali

Sono stati intensificati in questi giorni i controlli dei carabinieri del Nas in provincia di Latina nei laboratori di produzione di dolci di carnevale.

Quattro  attività sono state sospese, sequestrati ingenti quantitativi di prodotti ed elevate sanzioni per circa 6.500 euro per violazioni della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza alimentare.

Il blitz dei militari nel deposito abusivo di un laboratorio dolciario di Aprilia, ha portato alla scoperta di 29 contenitori di plastica destinati all’ortofrutta, pertanto non idonei allo stoccaggio di prodotti dolciari. Le cassette avevano all’interno circa 1.500 chili di frappe, che sono state sequestrate. Il titolare è stato denunciato e multato per 2.000 euro.  Disposta la sospensione  dell’attività.

Situazione analoga in un bar-pasticceria sul litorale del sud pontino anche in questo caso, sono intervenuti iei funzionari dell’ASL, che hanno emesso un analogo provvedimento di sospensione dell’attività commerciale, in quanto sono state riscontrate gravi irregolarità igienico sanitarie, con sporco diffuso, residui alimentari non rimossi da precedenti lavorazioni e attrezzature obsolete ed elettrodomestici con alcune parti arrugginite.

Per il titolare una multa di 2.500 euro, sequestrati i preparati dolciari privi di tracciabilità.

Sempre nel sud pontino, sospese altre due attività commerciali: un panificio e una pasticceria, dove i Nas, con gli ispettori della Asl, hanno trovato muffa nelle celle di lievitazione, sporcizia nei forni per la cottura del pane, esfoliazione dell’intonaco dalle pareti. Sequestrati 300 chilogrammi di impasto in fase di lievitazione, multato il titolare del forno.