Si è conclusa nel tardo pomeriggio con un lieto fine la disavventura di due escursioniste di 25 anni, disperse sul Monte Semprevisa. Le giovani sono state individuate e raggiunte dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio.
Le due ragazze, una originaria di Barletta e l’altra di Valsamoggia in provincia di Bologna, erano partite per un’escursione da Fonte Sant’Angelo, località nel comune di Bassiano . Durante la discesa, però, hanno perso l’orientamento a causa della fitta nebbia e della pioggia. Resesi conto della situazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi.
La Centrale operativa del Nue 112 ha attivato una squadra di terra del Soccorso Alpino, affiancata da un operatore sanitario. Ricerche difficili per le avverse condizioni, visibilità ridotta e terreno scivoloso per vie delle piogge. Sul posto sono anche i vigili del fuoco.
Le escursioniste sono state raggiunte intorno alle 17.30. Nonostante un lieve principio di ipotermia, il quadro sanitario complessivo di entrambe è stato giudicato positivo. Dopo i primi controlli, le due giovani sono state accompagnate in sicurezza fino alla strada asfaltata, dove ad attenderle c’era un’ambulanza del 118 per ulteriori accertamenti.