Devastata la Palestra della Legalità di Ostia
La struttura gestita dall'ASD Asilo Savoia
Vetri rotti, ingresso devastato e interni distrutti. È così che sono stati ritrovati i locali della Palestra della Legalità di Ostia che si trova al civico 103 di via dell’Idroscalo. La Palestra della Legalità, che si trova in uno stabile di oltre 1.200 mq, nasce da un accordo con il Tribunale di Roma e la Regione Lazio per restituire ai cittadini una struttura sequestrata e abbandonata. A gestirla è l'Asp Asilo Savoia.
"Non ci fermiamo neppure un attimo"
Un atto contro la comunità di nuova Ostia, stiamo già provvedendo alle riparazioni, non ci fermiamo neppure un attimo, fanno sapere dall’associazione. “Non faccio ipotesi o lancio allarmi, ma sottolineo come chi intende minare la continuità dell’esperienza della “Palestra della Legalità” va innanzitutto contro giovani e famiglie di Nuova Ostia, che hanno trovato nel programma “Talento & Tenacia” di Asilo Savoia un presidio sociale e sportivo in grado di migliorare la qualità della vita del Quartiere e costituire un’alternativa a degrado e abbandono – ha scritto con un post su Facebook il presidente di Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni. Ora – ha concluso - facciamo lavorare le forze dell’ordine nei cui confronti abbiamo grande fiducia e che ringrazio perché da sempre vicine e presenti”. Solidarietà unanime dal mondo politico e non solo.
Condanna unanime
“L'ennesimo atto di violenza e di intimidazione non fermerà Asilo Savoia, che avrà tutto il nostro supporto per ripristinare legalità nel mondo dello sport”, ha dichiarato l’Assessore allo Sporto Alessandro Onorato. “L'ennesimo ai danni di un simbolo di riscatto e inclusione, che non fermerà il nostro impegno per la legalità”, le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Ad agosto scorso era stata devastata la sala funzionale dell’impianto utilizzata per le attività di studio, laboratori e corsi del gruppo sportivo Montespaccato, gestita sempre dall’Asilo Savoia.