Demolizione di immobili abusivi, contributi dal ministero
Oltre 30mila euro per un totale di più un milione di metri cubi
Contributi per la demolizione di immobili abusivi sul territorio. Cisterna di Latina è rientrata, unico comune della provincia pontina, tra le città beneficiare dei contributi del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Un totale di oltre 2 milioni di euro stanziati accogliendo 38 richieste (94 in origine), che riguardano due distinte demolizioni: la prima per una volumetria di quasi 700 metri cubi per realizzare la quale il Mit ha concesso 21.578 euro; la seconda per una volumetria di quasi 400 metri cubi con contributo di 8.321 euro. Le somme assegnate, quindi oltre 30mila euro per oltre un milione di metri cubi, sono pari al 50% del costo totale, indicato al momento della presentazione della domanda e risultante dal quadro tecnico economico.
Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongono. L’accesso ai fondi riguarda interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.
I fondi possono essere utilizzati anche per spese tecniche e amministrative oppure spese connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni.