Prosegue l’attività di prevenzione della Polizia nei confronti di soggetti ritenuti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, in particolare in ambiti legati allo spaccio di droga e agli ambienti del calcio.
In questo contesto, il Questore di Latina, su proposta del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gaeta, ha disposto un DASPO fuori contesto nei confronti di un uomo di 34 anni recentemente arrestato nel corso di un’operazione antidroga condotta dallo stesso Commissariato.
Dagli accertamenti sono emersi collegamenti con ambienti ultras di estrema destra, oltre a riscontri relativi a controlli effettuati in diverse occasioni, anche durante incontri della squadra calcistica Gaeta ASD.
La misura del DASPO fuori contesto è prevista dalla normativa per impedire l’accesso alle manifestazioni sportive a soggetti indiziati, denunciati o condannati per determinati reati, anche se non commessi in ambito sportivo.
L’attività di monitoraggio svolta dagli uffici di Polizia della provincia e dalla Divisione Anticrimine della Questura di Latina ha consentito di raccogliere gli elementi necessari per l’adozione del provvedimento.
L’uomo non potrà accedere a competizioni calcistiche per la durata di un anno.