operazione della guardia di finanza

Controlli straordinari sull’isola in occasione di Santa Candida

Diversi giovani segnalati per il consumo di sostanze stupefacenti

Controlli straordinari sull’isola in occasione di Santa Candida

Nell’ambito della festività patronale di Santa Candida, prosegue l’azione di controllo e vigilanza da parte della Guardia di Finanza sull’isola di Ventotene. oltreché a presidio della legalità finanziaria.
In particolare, sono proseguite le attività condotte in tutta la stagione estiva, volte al contrasto al fenomeno dello spaccio e uso di sostanze stupefacenti, con controlli rafforzati nella nottata del 20 settembre durante i festeggiamenti della Santa Patrona. In particolare, il weekend appena trascorso ha visto una massiccia presenza di turisti, che peraltro ha causato un “tutto esaurito” sia delle strutture turistico ricreative che degli approdi per i diportisti, molti dei quali sono stati costretti a restare alla fonda nelle immediate adiacenze della costa isolana.

Sono intervenute anche le unità cinofile. Il bilancio è di 5 soggetti segnalati tutti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, 4 provenienti dalla capitale e una persona di Latina. Hashish e marijuana le sostanze trovate per uso personale. Il servizio ha consentito inoltre di sottoporre a sequestro sostanze stupefacenti tra hashish (4 grammi e 9 spinelli) e marijuana (1 grammo e 1 spinello).

In generale, grazie alle attività poste in essere dalle Guardia di finanza, in stretta sinergia con le locali forza di polizia, i festeggiamenti si sono tenuti senza criticità in termini di ordine pubblico e sicurezza per i cittadini e i tanti turisti e, allo stesso modo, è stata garantita la sicurezza anche in mare e lungo le coste dell’isola, ove operava l’unità navale delle Fiamme Gialle del R.O.A.N. di Civitavecchia.
Le attività svolte testimoniano ancora una volta la costante attenzione operativa della Guardia di Finanza anche in concorso alla tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, nell’ottica di contrastare fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza e salute pubblica della collettività e dei giovani.