Controlli nelle aziende agricole
Utilizzato un mezzo non conforme in assenza di controlli
Veniva utilizzato un mezzo non conforme per il montaggio di alcune serre in totale assenza di vigilanza sulle operazioni, multato dai Carabinieri di Terracina il titolare di un’azienda agricola di San Felice Circeo, specializzata nella produzione di angurie ed ortaggi. Il blitz ha visto impegnati i militari della stazioni di San Felice Circeo, dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terracina e dell’U.O.C. Spresal di Latina, nell’ambito di servizi per il contrasto al fenomeno al “caporalato”. All’interno dell’azienda sono stati identificati 7 lavoratori, di cui 3 comunitari e 4 di nazionalità indiana, risultati in regola con il permesso di soggiorno e le preventive comunicazioni di assunzione.
Mentre è stato riscontrato che, per il montaggio di alcune serre, veniva utilizzata una macchina operatrice non conforme, in assenza della prevista attività di vigilanza e controllo sulle operazioni.
Pertanto, il titolare, oltre ad essere stato denunciato, è stato multato per 3.778,14 euro. Il mezzo non conforme è stato sequestrato.