LE IRREGOLARITA'

Controlli nei cantieri, sospesa attività. Due imprenditori denunciati

I datori di lavoro non avevano verificato le condizioni di sicurezza, né assicurato la protezione dei lavoratori dalle condizioni atmosferiche avverse.

Controlli nei cantieri, sospesa attività. Due imprenditori denunciati

Continua l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Anagni a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella giornata di ieri, 24 luglio, i militari, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro, dei Carabinieri Forestali e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Frosinone, hanno effettuato controlli mirati in diversi cantieri del territorio.

In particolare, durante un’ispezione presso un cantiere ad Anagni, dove è in corso la costruzione di un fabbricato industriale a uso logistico, sono emerse gravi irregolarità. Due imprenditori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per inosservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Secondo gli accertamenti, i datori di lavoro non avevano verificato le condizioni di sicurezza, né assicurato la protezione dei lavoratori dalle condizioni atmosferiche avverse. È stato inoltre scoperto un lavoratore in nero e accertato il pagamento della retribuzione in contanti, in violazione delle normative vigenti.

A seguito delle violazioni, è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, che potrà essere revocato solo dopo la regolarizzazione delle criticità.

Complessivamente sono state comminate ammende per oltre 8.200 euro e sanzioni amministrative superiori ai 6.100 euro.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. Già il 22 luglio scorso, i Carabinieri avevano segnalato un imprenditore del Frusinate per violazione dell’ordinanza regionale sul lavoro nelle ore più calde, dopo aver sorpreso operai attivi in cantiere tra le 12:30 e le 16:00, fascia oraria vietata fino al 31 agosto per rischio calore.