LA CONSEGNA

Consegnati i diplomi ai primi periti elettronici

Sono passati 50 anni ma lo spirito di appartenenza che accomunava tutti in quel periodo, ancora oggi è vivo e forte nell'animo di tutti

Consegnati i diplomi ai primi periti elettronici

Una giornata piena di ricordi, di reminescenze, di commozione. Presso la sala consiliare del comune di Sabaudia si sono rivisti i primi periti elettronici dell’istituto tecnico industriale statale “Galileo Galilei” di Latina sezione di Sabaudia. Sicuramente hanno contribuito a tracciare la storia della città delle dune, si sono diplomati nel lontano 1975 e dopo cinquanta anni hanno manifestato il desiderio di incontrarsi e raccontare le proprie vite. In quegli anni gli istituti tecnici stavano vivendo una fase di espansione per rispondere alle nuove richieste del mondo produttivo e del mercato del lavoro. Nel 1972, un decreto nazionale riorganizzò i corsi tecnici, introducendo per la prima volta indirizzi specifici per programmatori all’interno dei percorsi per ragioniere e perito commerciale, segnando l’ingresso dell’informatica nella scuola tecnica, loro scelsero la strada formativa per periti elettronici.

Anche l’attuale sindaco di Sabaudia Alberto Mosca scelse questo percorso formativo diplomandosi nell’anno successivo, nel 1976. Una scommessa pienamente vinta sul campo perchè l’istituto in men che non si dica ha rappresentato un valido punto di riferimento per gli studenti dell’epoca, per l’intera provincia di Latina e le aree limitrofe. Sono passati 50 anni ma lo spirito di appartenenza che accomunava tutti in quel periodo, ancora oggi è vivo e forte nell’animo di tutti. Momento clou la consegna dei diplomi.