IL RICONOSCIMENTO

Consegnate le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli

Le Chiavi della Città rappresentano un’onorificenza simbolica conferita raramente nella storia di Fondi a personalità di particolare rilievo

Consegnate le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli

Sono state consegnate ieri le Chiavi della Città di Fondi a Fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, in occasione delle celebrazioni organizzate dalla Parrocchia di San Francesco per l’ottavo centenario dalla morte del Patrono d’Italia.

La cerimonia si è svolta ai piedi del Castello Caetani, dove il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha accolto il 121° successore di San Francesco, attualmente impegnato in un tour mondiale nell’anno giubilare francescano e di ritorno da un recente viaggio in Pakistan. A dare il benvenuto a Fra Massimo Fusarelli il Corpo Bandistico “Città di San Giorgio a Liri”, numerosi fedeli, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, la Pro Loco Fondi e l’intera comunità della Parrocchia di San Francesco guidata da Fra Francesco Piccolo.

«Al Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli – recita la targa che accompagna le Chiavi della Città – per aver contribuito, attraverso la presenza di una fraternità minoritica, divenuta negli anni faro spirituale e punto di riferimento per migliaia di fedeli, alla crescita umana e cristiana della comunità cittadina di Fondi».

Le Chiavi della Città rappresentano un’onorificenza simbolica conferita raramente nella storia di Fondi a personalità di particolare rilievo, tra cui il rabbino Elio Toaff e il Maestro colonnello della Guardia di Finanza Leonardo Laserra Ingrosso, compositore dell’Inno di Fondi e cittadino onorario dal 2024.

«È un momento che aspettavamo da tempo – ha dichiarato il sindaco Beniamino Maschietto –. Questo gesto testimonia concretamente l’importanza che la comunità minoritica ha avuto nella crescita spirituale, umana e culturale della nostra città».

Parole di gratitudine anche da parte di Fra Massimo Fusarelli: «Quando trovo un legame così forte tra i frati e la popolazione è una grande gioia. Questa è la ragione della nostra missione: vivere la vita francescana tra le persone. Sono felice che i miei fratelli qui a Fondi riescano a trasmettere questi valori».

In segno di reciprocità, il Ministro Generale ha donato alla Città di Fondi un’icona di San Francesco, proveniente da Assisi e realizzata su ceramica, ispirata alla pala del Cimabue, simbolo di un profondo legame spirituale.

A conclusione della giornata, Fra Massimo Fusarelli ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica, rinnovando il legame storico che unisce da circa otto secoli la Chiesa locale, la popolazione fondana e la fraternità minoritica.