MANCA SOLO LA SEGNALETICA

Completato il rifacimento di via Appia Nord a Collina dei Pini

Completato il rifacimento di via Appia Nord a Collina dei Pini
Pubblicato:

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria su via Appia Nord, nel tratto compreso tra via San Tommaso d’Aquino e il km 50+360, nella zona di Collina dei Pini, a Cisterna di Latina. L’intervento ha interessato un segmento di circa 1.200 metri lineari, lungo una delle arterie più trafficate e critiche del territorio comunale.

L’opera, interamente finanziata con fondi comunali, ha avuto come obiettivo la messa in sicurezza del manto stradale, frequentemente danneggiato dalle radici dei pini marittimi presenti ai margini della carreggiata. I lavori si sono sviluppati in due fasi principali: rimozione delle radici superficiali e bonifica del terreno, con la messa in sicurezza degli alberi, e il rifacimento integrale del manto stradale. In alcuni punti è stato necessario rimuovere anche vecchi ceppi rimasti da precedenti abbattimenti, che rappresentavano un pericolo per la viabilità.

Completati anche gli interventi di pulizia delle scoline laterali, mentre nei prossimi giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale.

«Questo intervento – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli – fa parte del piano complessivo di riqualificazione della viabilità cittadina, una delle priorità dell’amministrazione. Il rifacimento di via Appia Nord, che collega i quartieri Le Castella e Collina dei Pini al centro urbano, si aggiunge ai lavori già effettuati su via Provinciale per Latina, all'ingresso sud della città, contribuendo concretamente al miglioramento della sicurezza stradale».