Celebrazioni in piazza Circe per il 25 aprile
Il Sindaco Mosca ha deposto una corona al Monumento ai Caduti

Anche Sabaudia oggi ha celebrato il 25 aprile.
Una cerimonia sobria nel rispetto del lutto nazionale per la morte del Papa, con il Sindaco Alberto Mosca che ha deposto un fascio di fiori al monumento dei caduti in piazza Circe.
“Reduci dalla guerra e giovani appassionati, contadini e intellettuali, monarchici e repubblicani, si unirono per lottare contro l’oppressione e l’invasore - ha detto nel suo discoro. Combatterono a viso aperto, con coraggio, contro un nemico feroce e soverchiante.
Vi fu l’eroica Resistenza dei circa seicentomila militari italiani che, dopo l’8 settembre, rifiutarono di servire la Repubblica di Salò. Furono deportati nei lager e ben cinquantamila morirono nei campi di detenzione. Fu la Resistenza civile, la Resistenza senza armi, che vide anche la rinascita del protagonismo delle donne.
Il 25 aprile è la festa della pace - ha concluso il Sindaco Mosca - della libertà ritrovata e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche.
Oggi, in un tempo segnato da aggressioni, guerre e violenze, confidiamo nella speranza che ha sostenuto i nostri padri”.