Sequestrati 500 articoli carnevaleschi in un negozio gestito da un titolare cinese. Si tratta di maschere, vestiti, decorazioni, giochi, spray, coriandoli e oggettistica di vario genere non a norma e ritenuti pericolosi per la salute. Attività di controllo della guardia di finanza, attraverso le banche dati del Corpo e riscontri sul territorio.
Materiale non conforme alla norma nazionale in quanto prodotto al di fuori dell’Unione Europea e posto in vendita senza alcuna informazione in merito a nome, ragione sociale o marchio e sede legale dell’importatore e produttore. Tutte informazioni previste dalla normativa vigente al fine di evitare la vendita di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi in quanto privi dei requisiti minimi di sicurezza necessari per una regolare commercializzazione sul mercato.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla competente Autorità ed è stata elevata la prevista sanzione amministrativa fino a un importo massimo di circa 26.000 euro.