Pubblicato:
l'evento
Carabinieri, presentato numero speciale sul 1943
Presso l'auditorium "San Paolo" di Frosinone si è tenuta la presentazione del numero speciale della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri dal titolo "I Carabinieri del 1943 - Memorie e Fonti Archivistiche".

Un omaggio all'impegno, al sacrificio ed all'alto senso del dovere dimostrato dall'Arma dei Carabinieri in uno dei periodi più drammatici della storia nazionale: il 1943: presso l'auditorium "San Paolo" di Frosinone si è tenuta la presentazione del numero speciale della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri dal titolo "I Carabinieri del 1943 - Memorie e Fonti Archivistiche".
Le testimonianze
Nel corso dell'incontro sono state illustrate le fonti archivistiche e le testimonianze raccolte che documentano l'operato dei Carabinieri nel 1943, anno cruciale per la storia d'Italia, con il crollo del fascismo e il successivo armistizio. Il volume, ha spiegato il colonnello Gabriele Mattioli, comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone "è stato curato con rigore scientifico e passione civile, rappresenta non solo un'importante opera di ricostruzione storica, ma anche un atto di giustizia e riconoscimento verso chi, in silenzio, ha servito la Patria con coraggio e spirito di sacrificio".
Le parole di Quadrini
"L'Arma dei Carabinieri - ha aggiunto il presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Quadrini - è presidio di legalità, sicurezza e valori. In ogni fase della nostra storia, anche la più buia, i Carabinieri sono stati un punto di riferimento per le comunità". All'opera ha contributo l'Archivio di Stato di Frosinone, rappresentato oggi dalla dottoressa Anna Maria Ferraioli.