la premiazione

Borsa di studio 'Falconio', vince il team 'I custodi del gusto'

Il prossimo anno sarà coinvolto un istituto del Nord Italia, tra Menaggio e Adria, per concludere un primo ciclo itinerante della penisola

Pubblicato:

Un incontro tra le specialità enogastronomiche del Lazio e dell’Abruzzo. Con il piatto 'La rosa nel borgo'- a base di ingredienti tipici delle due regioni, come ricotta, pecorino, borragine, carciofo e zafferano - il team 'I custodi del gusto' formato da Dalila Cennamo, Simone Picariello e Miriam Centola si aggiudica la borsa di studio 'Peppino Falconio' 2025.

 

La proclamazione è avvenuta all'Istituto 'Celletti' di Formia al termine della prova pratica che segue quella teorica svoltasi all'Istituto alberghiero 'Marchitelli' di Villa Santa Maria (Chieti). La commissione, presieduta e coordinata dal patron del ristorante 'Villa Maiella', Peppino Tinari è giunta alla proclamazione incrociando gusto, estetica del piatto, abbinamento del vino, servizio, pulizia della postazione e manualità nella gestione delle materie prime.

 

I ragazzi vincitori potranno svolgere un master formativo in uno dei ristoranti stellati partner della Fondazione Falconio e iscriversi gratuitamente al primo anno del corso di laurea. Un'esperienza indimenticabile per ragazzi e docenti grazie alla Fondazione Peppino Falconio che investe in maniera concreta sulla formazione dei giovani cuochi. Un format che continua a crescere e suscitare interesse. Il prossimo anno sarà coinvolto un istituto del Nord Italia, tra Menaggio e Adria, per concludere un primo ciclo itinerante della penisola.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *