Blitz dei Nas, chiusi uno stabilimento balneare a Fondi e una palestra a Terracina
Controlli serrati dei Carabinieri nell’ambito della campagna “Estate Tranquilla 2025

Controlli serrati dei Carabinieri del NAS di Latina nell’ambito della campagna “Estate Tranquilla 2025”, disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma. Due le attività sospese a seguito di ordinanze emesse dai rispettivi Comuni: uno stabilimento balneare a Fondi e una palestra a Terracina.
Nel dettaglio, presso una struttura balneare del litorale fondano, i militari del NAS hanno rilevato la presenza di un defibrillatore semiautomatico (DAE) non funzionante, con elettrodi scaduti, rendendolo completamente inutilizzabile in caso di emergenza. A ciò si aggiungeva la totale assenza di dispositivi fondamentali per il primo soccorso, come il pallone Ambu per adulti e quello pediatrico, strumenti indispensabili per la ventilazione in situazioni critiche.
Ulteriore elemento di rischio è stato rappresentato dal fatto che nessuno degli operatori presenti era in possesso dell’attestato BLSD, requisito obbligatorio per la gestione delle emergenze cardiocircolatorie nei luoghi pubblici.
A Terracina, l’azione del NAS si è concentrata su una palestra che operava in totale assenza del titolo autorizzativo previsto per legge. La struttura, priva di regolare abilitazione amministrativa, risultava quindi non conforme alle disposizioni sulla sicurezza e sul corretto esercizio delle attività sportive. Anche in questo caso, il Comune, ricevuta la segnalazione ufficiale da parte dei Carabinieri, ha proceduto con l’ordinanza di sospensione dell’attività.