Due scuole “assaltate” a Frosinone da giovani incappucciati che hanno anche aggredito una professoressa ed un bidello. Il primo episodio nelle sede distaccata dell’istituto magistrale “Maccari’ che si trova all’interno dei locale del Comune in piazza VI Dicembre. Secondo le prime riscostruzioni dei Carabinieri, ad agire sarebbe stati 3-4 giovani incappucciati che una volta all’interno hanno prima ribaltato banchi, sedie e poi hanno fatto esplodere dei petardi. Una professoressa sarebbe stata anche strattonata. Il gruppo e’ poi fuggito.
Il secondo episodio
L’altro istituto preso di mira è stato stato il Luigi Angeloni in viale Roma, a due passi dalla centralissima piazza De Mattheis. Qui i giovani, sempre incappucciati, sono entrati nell’istituto gettando una bottiglia con liquido oleoso contro un bidello che aveva tentato di fermarli. La scuola è stata immediatamente evacuata e le lezioni sono state sospese. Sul posto sono intervenuti, oltre ai Carabinieri, due squadre dei vigili del fuoco e gli operatori del 118.
Le analisi sul liquido
Il liquido rimasto nella bottiglia è stato mandato ai laboratori per le analisi: si trattava di un mix tra olio, urina, sapone e birra. Per il bidello raggiunto al volto dalla sostanza nessun rischio, non è stato necessario il ricovero: ha solo un principio di congiuntivite all’occhio destro. I carabinieri hanno raccolto le varie testimonianze e stanno visionando le immagini del circuito di video. Non è la prima volta che accade un episodio simile. Il bidello, giunto al suo ultimo anno di servizio, ha riferito agli inquirenti che i ragazzi si erano presentati altre volte davanti alla scuola Angeloni per entrare.