Ottime notizie per la cultura e la promozione della lettura ad Alatri. Il Comune è stato ammesso tra i beneficiari del contributo previsto dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali) per l’acquisto di nuovi volumi destinati alle biblioteche pubbliche.
La Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” riceverà un finanziamento di 12.669,58 euro, fondi che saranno interamente impiegati per arricchire il patrimonio librario a disposizione della cittadinanza. Il contributo è stato intercettato grazie alla misura nazionale promossa con il DM 272 del 5 agosto 2025.
Un Investimento
Il risultato è stato accolto con soddisfazione dal Consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni, che ha espresso “felicità e orgoglio” per l’obiettivo raggiunto. “I libri sono strumenti di crescita, conoscenza e libertà: ogni nuovo volume è un’opportunità in più per tutti,” ha dichiarato Titoni, sottolineando la volontà dell’Amministrazione comunale di continuare a investire con convinzione nella cultura e nei luoghi del sapere.
Il Consigliere ha rivolto un sentito ringraziamento al responsabile del settore cultura, Antonio Agostini, per la sua “capacità di intercettare risorse fondamentali”, e a tutti gli operatori che rendono la biblioteca un “luogo vivo, frequentato da studenti, lettori e cittadini”.
Doppio Successo per il Territorio
Sandro Titoni ha infine evidenziato un ulteriore elemento di successo: anche la vicina Biblioteca Totiana ha ottenuto lo stesso finanziamento. Questo doppio risultato, secondo il Consigliere, “conferma la qualità e il valore delle realtà culturali del nostro territorio. Due spazi diversi, un unico grande obiettivo: offrire più opportunità di approfondimento, studio e crescita alla nostra comunità.”