IL METEO

Arriva il freddo polare, temperature in calo

Mentre domenica una breve tregua precederà un nuovo peggioramento

Arriva il freddo polare, temperature in calo

Weekend di gelo sul Lazio, due cicloni polari in arrivo dall’Europa del Nord e dalla Groenlandia porteranno un’ondata di freddo intenso, vento forte e neve fino a quote collinari anche nella nostra regione. Sabato atteso il picco del maltempo, mentre domenica una breve tregua precederà un nuovo peggioramento.

Le previsioni per il Lazio

Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà proprio sulle regioni centrali: sul Lazio si prevedono piogge in intensificazione, vento forte e temperature tipicamente invernali con possibili nevicate sull’ Appennino anche a quote collinari, in particolare tra reatino, frusinate e zone interne della provincia di Roma. Le nevicate saranno più abbondanti tra Marche, Umbria e alto Lazio appenninico, ma qualche fiocco non è escluso nelle vallate interne sopra i 500–700 metri.

La situazione di domenica

Domenica offrirà una pausa, ma solo per illudere: cieli più aperti, sole a tratti, ma un freddo che pizzicherà anche in pianura. Poi, dal tardo pomeriggio, il secondo ciclone polare dalla Groenlandia entrerà in scena. Una nuova perturbazione pronta a riportare maltempo e neve sui rilievi proprio all’inizio della settimana. E così lunedì il Lazio vivrà un’altra giornata invernale, con piogge, vento e temperature che resteranno sotto la media stagionale. Solo da martedì pomeriggio si intravede un lento miglioramento, ma senza un vero ritorno alla stabilità: la metà della prossima settimana potrebbe infatti regalarci nuove piogge importanti.