IL FATTO

Estorsione e sfruttamento della prostituzione, arrestato

L’uomo, residente nella provincia di Pesaro, deve scontare oltre due anni di carcere

Estorsione e sfruttamento della prostituzione, arrestato

Nel corso di un servizio di perlustrazione mirato alla prevenzione dei reati predatori, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontecorvo hanno fermato un veicolo di grossa cilindrata che si aggirava con atteggiamento sospetto lungo le principali vie del territorio. Alla guida c’era un uomo di 55 anni, residente nella provincia di Pesaro, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti di polizia.

Il passato del conducente

Dagli accertamenti immediatamente avviati, i militari hanno scoperto che l’uomo era pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, oltre che per violazioni alle leggi sulle armi e sugli stupefacenti. Il suo comportamento nervoso durante il controllo ha spinto i Carabinieri ad approfondire la verifica della sua identità.

Il provvedimento del Tribunale di Pesaro

Gli accertamenti hanno portato alla scoperta che sul 55enne pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pesaro. L’uomo doveva infatti espiare una pena di due anni e due mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata all’estorsione e allo sfruttamento della prostituzione. Un provvedimento rimasto pendente che, grazie al tempestivo intervento dei militari di Pontecorvo, ha trovato immediata esecuzione.

L’arresto e la traduzione in carcere

Dopo le formalità di rito in caserma, il 55enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Frosinone, dove sconterà la pena prevista. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dai Carabinieri per contrastare i furti e i reati contro il patrimonio, particolarmente diffusi in questo periodo.