era detenuto all'estero

Arrestato pluripregiudicato condannato in via definitiva: dovrà scontare oltre 7 anni di reclusione

La condanna per i reati estorsione, danneggiamento seguito da incendio, associazione a delinquere e ricettazione.

Arrestato pluripregiudicato condannato in via definitiva: dovrà scontare oltre 7 anni di reclusione
Pubblicato:

Nella mattinata odierna, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Aprilia hanno tratto in arresto un uomo di 57 anni, originario di Nettuno ma domiciliato ad Aprilia, in esecuzione di un ordine di cattura emesso dall’Autorità Giudiziaria.

Il soggetto, pluripregiudicato, è stato condannato in via definitiva a una pena complessiva di 7 anni e 7 mesi di reclusione per una lunga serie di reati, tra cui estorsione, danneggiamento seguito da incendio, associazione a delinquere e ricettazione.

L’ordine di esecuzione della pena è stato emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Roma, in seguito alla definitiva irrevocabilità delle sentenze emesse nei confronti dell’uomo da diverse Autorità giudiziarie italiane e straniere. Tra queste, anche una condanna pronunciata dal tribunale di Mons, in Belgio, successivamente riconosciuta in Italia dalla Corte d’Appello di Roma. Dopo un breve periodo di detenzione all’estero, l’uomo era stato estradato in Italia per rispondere anche dei reati commessi sul territorio nazionale, già accertati con sentenze definitive della Corte d’Appello di Bologna e del Tribunale di Prato.

L’ultima condanna, emessa dalla Corte d’Appello di Roma nel settembre 2024 e divenuta irrevocabile nel marzo 2025, ha portato all’emissione del provvedimento esecutivo.

Grazie a un’attenta attività di indagine e monitoraggio, gli agenti del Commissariato di Aprilia sono riusciti a localizzare il 57enne, procedendo al suo arresto e conducendolo presso la Casa Circondariale di Latina, dove sconterà la pena.