L'ALLARME DELLA POLIZIA

Anziano raggirato e truffato: 40.000 euro nel conto del finto agente

La vittima doveva pagare perché la sua auto era stata utilizzata per una rapina...

Anziano raggirato e truffato:  40.000 euro nel conto del finto agente

Un imprenditore in pensione di 85 anni, residente nel capoluogo pontino, è rimasto vittima di una truffa telefonica costata circa 40mila euro. Come riporta il quotidiano Latina Oggi, l’anziano, convinto di parlare con un operatore delle forze dell’ordine, l’anziano ha disposto un bonifico sul conto corrente indicato dall’interlocutore. La denuncia è scattata quando l’uomo ha raccontato l’accaduto ai familiari. Indagini della polizia, che segue la pista che porta ad una banda specializzata nelle truffe. Si cerca anche di intercettare la direzione del flusso di denaro, il conto corrente bancario e l’IBAN del truffatore e ovviamente i tabulati telefonici delle conversazioni.

Proprio nello scorso weekend, la Questura di Latina aveva lanciato l’ennesimo allarme, relativo a presenti agenti, che chiamano con le più svariate motivazioni per ingannare l’obiettivo sensibile, spesso persona anziana e fragile. In questo caso dall’altro capo del telefono, secondo il truffatore un’auto intestata all’anziano sarebbe stata utilizzata per una rapina e che, per evitare conseguenze penali, fosse necessario versare una somma di denaro, con tanto di Iban cui versare la somma, recandosi direttamente in banca.

Le raccomandazioni per non incappare in spiacevoli situazioni sono sempre quelli di diffidare di chi chiede dati sensibili e contattare il 112.