Da ieri è possibile attivare oltre 27mila voucher sport da 500 euro ciascuno, destinati a famiglie già risultate idonee ma precedentemente escluse per esaurimento fondi. Grazie a un nuovo finanziamento di 14 milioni di euro stanziato dalla Regione Lazio, la graduatoria è stata fatta scorrere permettendo a tutti gli aventi diritto di ricevere il contributo.
In totale, sono ora oltre 47mila le famiglie beneficiarie del buono sportivo, per un investimento complessivo di 24 milioni di euro, finanziati con i Fondi FSE+. L’iniziativa si rivolge a ragazzi tra i 6 e i 18 anni, che possono praticare una o più discipline sportive nelle 1.749 associazioni, società sportive e enti del terzo settore aderenti in tutta la regione.
Le famiglie interessate stanno ricevendo la comunicazione da Sport e Salute per procedere con l’attivazione del voucher. Contestualmente è partita anche la fase di pagamento dei contributi alle associazioni sportive per le attività svolte entro il 30 agosto 2025 e regolarmente rendicontate.
L’iniziativa punta a favorire l’accesso allo sport per i giovani, con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà economica, promuovendo così salute e inclusione sociale.