l'Intervento

Al via i lavori di restauro della Fontana Biondi

Incaricata la TECRES SRL di Cisterna di Latina, azienda specializzata nel consolidamento e restauro, ed avrà un costo complessivo 77.800 euro

Al via i lavori di restauro della Fontana Biondi
Pubblicato:

Prenderanno il via lunedì 31 marzo i lavori per il restauro conservativo della Fontana Biondi, uno dei monumenti maggiormente rappresentativi di Cisterna. L’opera, realizzata dall’artista Ernesto Biondi tra il 1885 e il 1890, raffigura la dea Feronia mentre sconfigge una figura demoniaca a simboleggiare la vittoria della bonifica sulla palude e quindi sulla malaria.

Il restauro

Per l’intervento di restauro è stata incaricata la TECRES SRL di Cisterna di Latina, azienda specializzata nel consolidamento e restauro, ed avrà un costo complessivo 77.800 euro. Il progetto è stato affidato all’architetto Elisabetta Ricci che da oltre un decennio collabora con la Fondazione Caetani Onlus avendo tra l’altro firmato il progetto e poi diretto i lavori di restauro che hanno interessato parte dei manufatti architettonici e della cinta muraria dell’antica città medioevale di Ninfa.

L'obiettivo

Obiettivo progettuale è riproporre ed implementare il sistema di scarico degli ugelli collocati nella sommità, finalizzati ad ottenere un effetto di “specchio d’acqua” attraverso la caduta dall’alto. Saranno compiute, inoltre, opere di pulitura dell’intera superficie del basamento, dei gradoni, delle vasche, dei catini e dei gruppi scultorei.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *