Cina: ulteriore sostegno a costruzione verde tramite appalti governativi - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: ulteriore sostegno a costruzione verde tramite appalti governativi

Cina: ulteriore sostegno a costruzione verde tramite appalti governativi

Pechino, 11 gen – (Xinhua) – Ulteriori città e distretti cinesi supporteranno la costruzione verde tramite gli appalti governativi nell’ambito di un’iniziativa centralizzata per promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore, secondo una nota governativa pubblicato ieri.

A partire da quest’anno, 101 città e distretti incoraggeranno l’uso di materiali verdi e la costruzione di qualità attraverso gli appalti governativi, come indicato nella nota rilasciata dal ministero delle Finanze e da altri due dipartimenti, segnando un aumento rispetto ai 48 nel novembre 2022.

I progetti coperti dalla politica di supporto includono ospedali, scuole, edifici per uffici, complessi, sale espositive, centri congressi, stadi, alloggi a prezzi accessibili e progetti di rinnovamento urbano, afferma la nota, che incoraggia anche la partecipazione di altri progetti di investimento pubblico.

I materiali da costruzione per i progetti di acquisto pubblico classificati come “obbligatori” dovranno essere tutti acquistati e utilizzati in conformità con i relativi standard sui materiali verdi, secondo la nota.

Nel frattempo, per i materiali da costruzione classificati come “opzionali”, la percentuale di materiali verdi utilizzati nei progetti non dovrà essere inferiore al 40% del totale.

I governi a livello cittadino e distrettuale coinvolti dovrebbero promuovere nuovi metodi di costruzione industrializzata, come le tecnologie prefabbricate e intelligenti, e istituire meccanismi a lungo termine che supportino la trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio del settore delle costruzioni, secondo il documento.

Gli sforzi dovrebbero concentrarsi sulla costruzione di case sicure, confortevoli, verdi e intelligenti, promuovendo al contempo città vivibili, verdi e a basse emissioni di carbonio, afferma il documento.

Nel novembre 2024, la Cina aveva oltre 5.300 imprese di materiali da costruzione verdi certificate, mentre il numero di prodotti certificati verdi nel settore aveva superato i 12.000, secondo i dati della China Building Materials Federation.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE