Pechino, 11 dic 10:41 – (Xinhua) – L’Amministrazione statale cinese delle imposte ieri ha presentato i dati nazionali sulle fatture IVA di novembre, rivelando un forte slancio di crescita in vari settori, sostenuto da efficaci misure politiche.
Tra i settori manifatturieri del Paese, quelli con tecnologie avanzate hanno registrato una crescita notevole il mese scorso. In particolare, i produttori di merci ad alta tecnologia, come i dispositivi elettronici per le telecomunicazioni e le attrezzature aerospaziali, hanno registrato un aumento dei ricavi di vendita del 5,1% su base annua.
Anche il settore dei servizi ad alta tecnologia del Paese è cresciuto rapidamente a novembre, con un aumento dei ricavi di vendita dell’8,4% rispetto all’anno precedente.
Sostenuto dai programmi cinesi di trade-in dei beni di consumo e di rinnovo delle attrezzature, il valore degli acquisti di attrezzature per macchinari è aumentato del 4,5% tra le imprese a livello nazionale.
Il settore dei trasporti e della logistica ha registrato una crescita dei ricavi delle vendite del 7,1%, grazie alla ripresa delle attività economiche in tutto il Paese.
Dalla fine di settembre, la Cina ha varato un pacchetto di misure politiche incrementali, tra cui programmi di trade-in di beni di consumo, politiche a sostegno del settore immobiliare e l’emissione di buoni del tesoro speciali ultra-lunghi per stimolare la domanda interna e rafforzare lo slancio economico.
Durante la riunione di lunedì, l’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese ha dichiarato che il Paese raggiungerà i suoi principali obiettivi e compiti per lo sviluppo economico e sociale nel 2024. (Xin)© Xinhua