Chengdu, 07 gen 09:01 – (Xinhua) – La Chengdu Tianfu International Airport Comprehensive Bonded Zone, situata a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, ha ricevuto l’approvazione del Consiglio di Stato per la sua creazione, secondo la dogana di Chengdu.
Situata a nord dell’aeroporto, la zona è divisa in due aree funzionali: un porto e una zona franca. Con un’estensione di 1,083 chilometri quadrati, rappresenta la sesta zona franca completa del Sichuan.
L’area dovrebbe sfruttare la sua vicinanza all’aeroporto per sviluppare tre industrie chiave, ovvero la logistica e la gestione della catena di approvvigionamento, i servizi innovativi e la manifattura avanzata.
Secondo la dogana, questa iniziativa farà progredire ulteriormente l’integrazione del Sichuan nella Belt and Road Initiative e accelererà lo sviluppo del circolo economico Chengdu-Chongqing.
Le zone franche complete sono zone economiche speciali caratterizzate da operazioni esenti da dazi doganali e da specifiche politiche fiscali e di import-export.
In quanto piattaforme per un’apertura internazionale di alto livello, queste zone offrono politiche preferenziali, un’ampia gamma di funzioni e procedure normative semplificate, svolgendo un ruolo cruciale nel potenziamento del commercio estero, nell’attrazione di investimenti esteri e nel guidare la trasformazione e l’aggiornamento industriali. (Xin)© Xinhua