Shanghai, 03 gen 09:44 – (Xinhua) – La Cina ha istituito a Shanghai il primo centro di test e verifica delle applicazioni dei modelli medici di grandi dimensioni, con l’obiettivo di far progredire l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario.
Il centro è stato inaugurato oggi dallo Shanghai Artificial Intelligence (AI) Laboratory, che guida l’iniziativa per colmare il divario tra formazione, valutazione e applicazione dei modelli medici di grandi dimensioni.
Dodici importanti istituzioni sanitarie di Shanghai funzioneranno come prime unità di convalida del centro.
I modelli medici di grandi dimensioni sono attualmente in fase di esplorazione per il loro potenziale nella previsione delle malattie, nell’assistenza diagnostica, nel trattamento personalizzato e nella scoperta di farmaci in Cina, sebbene persistano sfide quali l’accuratezza, l’interpretabilità, la privacy dei dati e l’etica medica.
Il centro sostiene un processo di valutazione completo, che comprende la verifica delle qualifiche, la revisione del modello, la valutazione della sicurezza, la valutazione dello scenario medico, la revisione etica del prodotto e il monitoraggio delle applicazioni.
Grazie a un meccanismo di revisione completo e a una progettazione professionale della convalida degli scenari, il centro conduce valutazioni reali delle applicazioni di tali modelli.
“In futuro, questo centro sarà utilizzato per valutare varie applicazioni di intelligenza artificiale nel sistema sanitario di Shanghai, garantendo un servizio sicuro, conforme ed efficiente e fornendo al contempo un sostegno tecnico per lo sviluppo intelligente dell’assistenza sanitaria”, ha dichiarato Zhou Bowen, direttore e scienziato a capo dello Shanghai AI Laboratory.
Insieme all’inaugurazione del centro, è stata istituita anche l’alleanza per l’innovazione e l’applicazione collaborative di modelli medici di grandi dimensioni a Shanghai, che si concentra sull’applicazione innovativa e sullo sviluppo di tali modelli e sull’esplorazione di nuove forme di fornitura di IA in ambito sanitario.
Inoltre, oggi sono state annunciate altre iniziative, tra cui un corpus del settore sanitario, un modello medico di grandi dimensioni e il primo gruppo di progetti di applicazione dimostrativa di modelli medici di grandi dimensioni.
Il modello, noto come “assistente medico intelligente di Shanghai”, è il primo modello medico di base integrato a livello industriale a Shanghai. Comprende diverse capacità nella gestione dei servizi sanitari, nei servizi sanitari pubblici di base, nello sviluppo dell’industria sanitaria, nell’istruzione e nella ricerca mediche. (Xin)© Xinhua