Changsha, 21 nov 11:07 – (Xinhua) – Nella provincia centrale cinese dello Hunan è stato scoperto un giacimento d’oro di dimensioni enormi, con riserve stimate di oltre 1.000 tonnellate, ha dichiarato oggi l’Ufficio geologico della provincia.
I geologi hanno individuato oltre 40 filoni d’oro, con una riserva di 300 tonnellate del metallo, a 2.000 metri di profondità sotto il giacimento d’oro di Wangu, nella contea di Pingjiang, secondo l’ufficio.
La riserva d’oro del sito, a 3.000 metri di profondità, è stimata in oltre 1.000 tonnellate, per un valore di 600 miliardi di yuan (circa 83 miliardi di dollari).
“Molti nuclei di roccia perforati hanno mostrato oro visibile”, ha dichiarato Chen Rulin, esperto di prospezione mineraria dell’ufficio, aggiungendo che una tonnellata di minerale nella fascia dei 2.000 metri contiene un massimo di 138 grammi d’oro.
Liu Yongjun, vice direttore dell’ufficio, ha affermato che nel giacimento aurifero di Wangu sono state utilizzate nuove tecnologie di prospezione mineraria, come la modellazione geologica in 3D.
L’oro è stato trovato anche durante le trivellazioni nelle aree periferiche del sito, svelando prospettive promettenti, ha affermato Liu. (Xin)
© Xinhua