Pechino, 08 gen 10:47 – (Xinhua) – La Cina ha compiuto progressi significativi nell’esplorazione del litio, emergendo come il secondo maggior detentore di riserve di litio al mondo.
Il China Geological Survey, sotto il controllo del ministero delle Risorse Naturali, oggi ha dichiarato che le riserve di litio del Paese sono aumentate dal 6% al 16,5% del totale globale, facendo scalare la Cina dal sesto al secondo posto nella classifica mondiale.
Nella parte occidentale del Paese è stata scoperta una cintura di litio di tipo spodumene di livello mondiale che si estende per 2.800 chilometri. Anche le risorse di litio trovate nei laghi salati dell’altopiano del Qinghai-Xizang hanno registrato una crescita sostanziale, posizionando la Cina come la terza più grande base di risorse di litio da laghi salati a livello globale.
Inoltre, i ricercatori cinesi hanno superato importanti sfide tecniche nell’estrazione del litio dalla lepidolite, un minerale con un alto contenuto di litio che è stato difficile e costoso da lavorare.
Il litio è un elemento fondamentale per un’ampia gamma di industrie emergenti, tra cui i veicoli elettrici, i sistemi di stoccaggio dell’energia, le comunicazioni su telefonia mobile, i trattamenti medici e il combustibile per i reattori nucleari.
Secondo gli esperti, l’aumento dell’esplorazione del litio nazionale da parte della Cina dovrebbe ridurre la sua dipendenza dalle forniture estere e contribuire a un mercato globale del litio più equilibrato. (Xin)© Xinhua