Pechino, 09 ott 13:48 – (Xinhua) – L’osservatorio nazionale cinese oggi ha continuato a emettere l’allerta gialla, la terza più grave nel sistema di allerta a quattro livelli basato su codice colore, per il tifone Koinu, che dovrebbe portare forti venti e intense piogge nelle regioni meridionali del Paese.
Alle 5 di questa mattina, il tifone Koinu, il 14mo dell’anno, si trovava a circa 90 chilometri a sud-est della città di Tiashan, nella provincia del Guangdong, con venti fino a 118,8 chilometri orari vicino al suo centro, secondo il Centro meteorologico nazionale.
Il centro ha dichiarato che il tifone sta viaggiano in direzione ovest a una velocità massima di 10 chilometri orari, con una forza che dovrebbe indebolirsi gradualmente.
Interessate dal tifone, alcune zone del Guangdong saranno colpite da forti piogge o temporali da oggi a domani, mentre alcune regioni costiere di Taiwan, dello Zhejiang, del Fujian, di Hainan e del Guangxi registreranno burrasche.
Il centro ha consigliato alle autorità locali di prepararsi al tifone, ordinando alle navi di rientrare nei porti, sospendendo le attività all’aperto, e rimanendo in allerta elevata per possibili alluvioni e disastri geologici. (Xin)© Xinhua