Pechino, 29 set 11:05 – (Xinhua) – Il saldo dei prestiti inclusivi della Cina alle micro e piccole imprese si è attestato a 27.800 miliardi di yuan (circa 3.870 miliardi di dollari) alla fine di agosto, ha dichiarato la banca centrale del Paese.
Secondo la Banca popolare cinese (PBOC), il tasso di crescita dei prestiti è rimasto al di sopra del 20% per tre anni consecutivi.
Entro la fine di agosto, i prestiti avevano sostenuto 60,25 milioni di piccole imprese, secondo la PBOC.
Nel mese di agosto, il tasso di interesse medio ponderato dei nuovi prestiti alle micro e piccole imprese si è attestato al 4,48%, 1,7 punti percentuali inferiore rispetto alla fine del 2018.
La qualità della finanza inclusiva è un importante indicatore della qualità dello sviluppo finanziario, ha dichiarato Liu Guoqiang, vice governatore della banca, esortando a compiere sforzi per intensificare il sostegno finanziario alle micro e piccole imprese private, consolidando le basi dei servizi finanziari legati all’agricoltura, espandendo la copertura della finanza inclusiva e tutelando i diritti e gli interessi dei consumatori. (Xin)
© Xinhua