Cina: rapporto, status internazionale RMB costantemente rafforzato - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: rapporto, status internazionale RMB costantemente rafforzato

Hangzhou, 29 mag 12:05 – (Xinhua) – Lo status internazionale del renminbi (RMB) cinese è stato ulteriormente rafforzato e la quota dei RMB nei pagamenti transfrontalieri globali e nelle varie riserve di valuta estera è aumentata, si legge in un rapporto pubblicato lunedì.

I dati SWIFT mostrano che la quota di renminbi nei pagamenti globali ha raggiunto il 4,6% nel novembre 2023, un record, superando lo yen giapponese e diventando la quarta valuta di pagamento più utilizzata a livello mondiale, secondo il China Financial Policy Report 2024.

Il rapporto è stato pubblicato congiuntamente dalla PBC School of Finance della Tsinghua University e dal Centro di ricerca sulla politica finanziaria dell’Accademia cinese delle scienze sociali di Hangzhou, capoluogo della provincia orientale cinese dello Zhejiang.

Al di là delle attività che coinvolgono entità economiche cinesi, il RMB ha iniziato a essere utilizzato come valuta di terzi, ha dichiarato Ding Zhijie, autore del rapporto e direttore del Foreign Exchange Research Center dell’Amministrazione statale dei cambi.

Attualmente, gli investitori stranieri detengono circa 10.000 miliardi di yuan (1.406 miliardi di dollari) in asset nazionali, ha aggiunto Ding.

Il rapporto riassume gli sforzi della Cina per costruire un sistema finanziario moderno con caratteristiche cinesi e per portare avanti uno sviluppo di alta qualità dell’industria finanziaria del Paese.

Con il continuo approfondimento della riforma finanziaria, il sistema finanziario, i mercati e la regolamentazione della Cina sono stati ulteriormente migliorati, rendendo la Cina un importante attore finanziario globale, ha osservato il rapporto.

Ding ha anche lodato la crescente competitività delle istituzioni finanziarie cinesi.

“Cinque banche cinesi sono state inserite tra le 29 banche di importanza sistemica globale. I loro punteggi sono aumentati di anno in anno, riflettendo il rapido sviluppo delle banche cinesi e il loro costante miglioramento della competitività globale”, ha dichiarato Ding.

Nel frattempo, lo status della Cina come centro finanziario internazionale è in crescita, ha osservato Ding, aggiungendo che Hong Kong, Shanghai, Pechino e Shenzhen rimangono tra i primi 20 centri finanziari globali. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE