Guangzhou, 23 nov 11:26 – (Xinhua) – Per commemorare il 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, ha aperto presso la Biblioteca di Guangzhou, nel sud della Cina, una mostra di esperienza in realtà virtuale (VR) dal titolo “Viaggio leggendario: Marco Polo e il mondo della Via della seta”.
Grazie all’uso di dispositivi VR, il pubblico può “seguire” Marco Polo lungo la Via della seta nel mondo virtuale e vivere il suo viaggio dall’antica Venezia alla Cina.
Come uno degli eventi principali organizzati in Cina per celebrare l’esploratore italiano, la mostra è stata realizzata congiuntamente dal Consolato generale d’Italia a Guangzhou e dalla Biblioteca di Guangzhou, nella provincia del Guangdong.
Il film VR presentato all’esposizione fa parte di un progetto cinematografico in 3D creato da un’azienda italiana, che ha restaurato digitalmente il Canal grande di Venezia, il deserto di Lut, le montagne del Pamir, il deserto del Taklimakan e il sito archeologico di Xanadu della dinastia Yuan (1271-1368). Il pubblico può vivere questa epica spedizione dalla prospettiva in prima persona di Marco Polo.
Con un’enfasi sul rispetto dei fatti storici, la mostra cerca di ricostruire le scene storiche nel modo più accurato possibile. I visitatori possono vedere il ponte del porto veneziano e i lavoratori portuali indaffarati, percepire la prosperità della dinastia Yuan e sperimentare gli scambi culturali e commerciali tra l’Oriente e l’Occidente lungo la Via della seta.
La mostra celebra anche il 20esimo anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra Cina e Italia.
“Quest’anno è cruciale per le relazioni Italia-Cina. Questo nuovo interesse comune unisce i nostri due Paesi e merita di essere celebrato attraverso una figura straordinaria come Marco Polo”, ha dichiarato Valerio De Parolis, console generale d’Italia a Guangzhou.
“Marco Polo ha portato la cultura cinese in Europa, dando all’Europa una comprensione e una conoscenza più profonde della cultura cinese”, ha aggiunto De Parolis, esprimendo la speranza che la mostra non solo sia un tributo al contributo duraturo di Marco Polo all’esplorazione e alla comprensione interculturale globali, ma serva anche da ispirazione per le future generazioni a continuare a esplorare il mondo che le circonda e a costruire ponti di comprensione e amicizia in tutto il mondo.
In particolare, il sito della mostra presenta un’esposizione interattiva speciale, che espone seta, tè, porcellana e altre specialità orientali, invitando il pubblico a completare un “ordine di acquisto” con Marco Polo.
Mentre osservano l’esposizione, i visitatori possono anche leggere diverse versioni de “Il Milione” in cinese, italiano, inglese e altre lingue, e condividere i loro consigli di viaggio sulle piattaforme social per “promuovere” le città cinesi o i prodotti tipici a Marco Polo.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre. (Xin)
© Xinhua