Pechino, 20 dic 12:45 – (Xinhua) – L’Amministrazione nazionale cinese per il patrimonio culturale ha emanato una circolare per promuovere mostre e attività a tema della Festa di Primavera nei musei in vista dell’Anno del Serpente.
Radicata nella cultura cinese con varie forme di celebrazione, la Festa di Primavera segna il primo giorno del calendario lunare e simboleggia il rinnovamento e l’unità familiare.
All’inizio di questo mese, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha iscritto la “Festa di Primavera, pratiche sociali del popolo cinese per celebrare il nuovo anno tradizionale” nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
La circolare delinea gli sforzi per valorizzare il segno zodiacale del serpente, promuovendo l’integrazione di mostre ed eventi culturali con il calendario tradizionale cinese, le usanze zodiacali, l’arte popolare e altre forme di patrimonio culturale immateriale.
Secondo la circolare, attraverso varie forme di attività culturali, l’essenza vibrante della cultura del Capodanno cinese dovrebbe essere pienamente messa in mostra per stimolare lo spirito di festa.
La circolare invita inoltre le località a sfruttare le proprie risorse culturali uniche e a organizzare una serie di mostre e attività correlate per arricchire la vita culturale delle persone.
Il prossimo Capodanno cinese, o Festa di Primavera, cade il 29 gennaio 2025. (Xin)
© Xinhua