Nanchino, 18 dic 15:46 – (Xinhua) – La prima struttura di stoccaggio energetico a compressione d’aria in una caverna di sale della Cina, situata nella città di Changzhou, nella provincia cinese orientale del Jiangsu, ha avviato la sua espansione oggi, ha riferito China Huaneng Group Co., Ltd.
Presentato come il più grande impianto del suo genere al mondo, il progetto della fase II dovrebbe permettere alla centrale di raggiungere la capacità maggiore a livello globale e il più alto livello di efficienza nella generazione di energia.
Il progetto di espansione mira a costruire due unità di stoccaggio energetico a compressione d’aria non combustibili da 350 MW, con un volume totale di 1,2 milioni di metri cubi.
Una volta completata, la struttura sarà in grado di immagazzinare 2,8 milioni di kWh di elettricità con una singola carica, che potrà soddisfare le necessità di ricarica di 100.000 veicoli a nuova energia. A quel punto, si prevede che la centrale aiuterà a risparmiare 270.000 tonnellate di carbone standard e ridurre le emissioni di anidride carbonica di 520.000 tonnellate all’anno.
La centrale utilizza energia elettrica per comprimere l’aria in una caverna di sale sotterranea, quindi rilascia l’aria per azionare una turbina ad aria, che può generare elettricità quando necessario. La caverna di sale si è formata a seguito dello sfruttamento dello strato di sale sotterraneo nell’area. A circa 1.000 metri sotto terra, la caverna di sale ha uno spazio di stoccaggio della stessa dimensione di 105 piscine.
Il progetto di stoccaggio energetico è stato sviluppato congiuntamente da China National Salt Industry Group Co., Ltd., China Huaneng Group e dall’Università Tsinghua. (Xin)
© Xinhua