Pechino, 01 nov – (Xinhua) – Gli eventi An Action Plan for Global Youth Development e Global Youth Climate Week sono stati presentati a Pechino ieri, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei giovani nell’agenda globale di sviluppo.
Agli eventi hanno partecipato oltre 300 delegati giovanili da tutto il mondo, sia online che in presenza.
L’Action Plan for Global Youth Development, inaugurato dalla All-China Youth Federation e dal comitato organizzatore del World Youth Development Forum, riceverà proposte per progetti di sviluppo giovanili da tutto il mondo. Selezionerà 100 proposte e condurrà attività di rafforzamento della capacità e di scambio.
“Speriamo che il piano d’azione incoraggerà ulteriormente i giovani di tutto il mondo a contribuire all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile ONU e alla Iniziativa di sviluppo globale attraverso le loro azioni concrete, e farà progredire gli scambi di esperienze e la cooperazione internazionale sullo sviluppo giovanile”, ha dichiarato Fu Zhenbang, vice presidente della All-China Youth Federation.
Il clima è un’area importante nella quale i giovani possono contribuire allo sviluppo globale. La Global Youth Climate Week, inaugurata dalla Global Alliance of Universities on Climate (GAUC), organizzerà una serie di attività legate alle questioni climatiche a livello mondiale.
Si tratta di un meccanismo per tradurre le azioni dei giovani sul clima in contributi più concreti al progresso della governance climatica globale, ha detto Yang Bin, presidente del comitato esecutivo della GAUC e vice presidente della Tsinghua University.
Fondata dalla Tsinghua University, la GAUC è formata da 15 importanti università da nove Paesi. (Xin)
© Xinhua