Cina: PBOC inaugura strumento swap per sostenere mercato dei capitali - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: PBOC inaugura strumento swap per sostenere mercato dei capitali

Pechino, 18 ott 10:52 – (Xinhua) – La banca centrale cinese oggi ha inaugurato la Securities, Funds and Insurance companies Swap Facility (SFISF), con il primo lotto di quote di richiesta superiore ai 200 miliardi di yuan (circa 28,1 miliardi di dollari).

La Banca popolare cinese (PBOC) ha annunciato la decisione di istituire la SFISF in un comunicato della scorsa settimana, come parte degli sforzi per sostenere lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali.

Lo strumento consentirà a titoli, fondi e compagnie assicurative idonei di utilizzare i loro asset, tra cui obbligazioni, ETF azionari e partecipazioni in costituenti del CSI 300 Index, come garanzia in cambio di asset ad alta liquidità, come buoni del tesoro e banconote della banca centrale, secondo la PBOC.

Finora, in totale sono state autorizzate a partecipare all’operazione della SISF 20 società di titoli e fondi.

Oggi la banca centrale ha anche inaugurato uno speciale strumento di ri-prestito per guidare le banche a fornire prestiti alle società quotate e ai loro principali azionisti, per il riacquisto e l’aumento delle partecipazioni.

La portata iniziale del ri-prestito ammonta a 300 miliardi di yuan a un tasso di interesse dell’1,75%. Secondo la banca centrale, lo strumento può essere applicato a vari tipi di società, indipendentemente dalla loro proprietà. (Xin)© Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE