Harbin, 21 dic 16:16 – (Xinhua) – Il parco a tema di ghiaccio e neve più grande al mondo, la 26esima edizione dell’Harbin Ice-Snow World, ha aperto ufficialmente alle 10:00 di oggi ad Harbin, capoluogo della provincia cinese nord-orientale dello Heilongjiang.
Dedicato al tema “Sogno d’inverno, amore tra l’Asia”, il parco è stato costruito utilizzando 300.000 metri cubi di ghiaccio e neve, incorporando elementi ispirati ai prossimi Giochi asiatici invernali di Harbin 2025.
Con un’area complessiva pianificata di un milione di metri quadrati, rispetto agli 800.000 metri quadrati dell’anno scorso, il parco è il più grande nella sua storia di 26 anni.
Il parco presenta nove zone principali, che ricreano paesaggi iconici di 42 Paesi e 3 regioni membri del Consiglio olimpico d’Asia (OCA), sotto forma di strutture di ghiaccio e neve che possono essere illuminate di notte.
La torre principale si trova sull’asse centrale del parco, e presenta colonne di ghiaccio imponenti che raffigurano l’emblema ufficiale dell’OCA.
L’attrazione più popolare del parco, il Super Ice Slide, ha aumentato il numero delle sue corsie a 24, con una casa calda e isolata dal vento lunga 300 metri posizionata nell’area di attesa, che consente ai visitatori di ripararsi dal freddo mentre ammirano il panorama del parco.
Oltre ai paesaggi di ghiaccio e neve, il parco ha aggiunto spettacoli fantasy, progetti di realtà virtuale e un museo di arte digitale immersiva al suo inventario di meraviglie invernali, offrendo nuove ed entusiasmanti esperienze per i visitatori sia globali che nazionali.
Anche l’evento “Snow Disco”, che l’anno scorso ha attirato migliaia di turisti, si terrà per l’edizione di quest’anno al Dream Stage del parco.
“Vogliamo mostrare l’entusiasmo e la fiducia delle persone nella partecipazione agli sport di ghiaccio e neve, e integrare una varietà di nuovi elementi in questa edizione del parco”, ha dichiarato Guo Hongwei, segretario del Partito e presidente di Harbin Ice-Snow World Co., Ltd.
Il prezzo di un biglietto del parco per adulti è di 328 yuan (circa 45,6 dollari). Il parco offre anche biglietti scontati e ingresso gratuito per alcuni gruppi di visitatori.
Come parco tematico consolidato a tema di ghiaccio e neve, l’Harbin Ice-Snow World si distingue come una delle attrazioni invernali iconiche della Cina. Ha guadagnato enorme popolarità sui social media cinesi lo scorso inverno, diventando una sensazione su internet. La 25esima edizione del parco ha accolto oltre 2,7 milioni di turisti lo scorso anno.
I noni Giochi asiatici invernali, che si apriranno a Harbin il 7 febbraio 2025, saranno il primo grande evento internazionale di ghiaccio e neve ospitato dalla Cina dopo le Olimpiadi invernali di Pechino del 2022. (Xin)
© Xinhua