Pechino, 21 nov 11:06 – (Xinhua) – Una mostra con centinaia di collezioni provenienti da musei greci ha aperto al pubblico oggi a Pechino, capitale della Cina, offrendo una veduta panoramica della storia e della cultura dell’antica Grecia.
La mostra “I Greci: da Agamennone ad Alessandro Magno” si terrà fino al 18 maggio 2025 presso il Capital Museum cinese, prima di spostarsi a Shanghai.
L’evento presenta 270 pezzi o set di collezioni provenienti da 14 musei e istituti greci, tra cui ceramiche, statue di pietra e manufatti in oro, secondo l’ambasciatore della Grecia in Cina, Evgenios Kalpyris, che ha anche affermato come la mostra offra una comprensione globale della civiltà greca nel tempo.
Zhang Lixin, direttore dell’Ufficio municipale di Pechino per i beni culturali, ha dichiarato che oltre il 90% dei reperti culturali selezionati per questa mostra vengono esposti a Pechino per la prima volta.
Pechino e Atene hanno un profondo legame culturale. L’anno prossimo ricorre il 20mo anniversario dell’istituzione delle relazioni di gemellaggio tra le due città.
“Crediamo che questa mostra aiuterà il pubblico a sperimentare da vicino il fascino della cultura greca”, ha dichiarato Zhang. (Xin)
© Xinhua