Qingdao, 11 gen (Xinhua) – Un treno metropolitano in fibra di carbonio, denominato CETROVO 1.0, ha iniziato il servizio passeggeri ieri nella città portuale di Qingdao, nella provincia cinese orientale dello Shandong.
Questo treno metropolitano presenta una carrozzeria e una struttura in materiale composito di fibra di carbonio, che riduce il peso della carrozzeria e della struttura del carrello rispettivamente del 25% e del 50%, facendo sì che il peso totale del veicolo sia più leggero dell’11% rispetto ai treni convenzionali.
Liu Jinzhu, capo progettista del treno con CRRC Qingdao Sifang Co., Ltd., ha dichiarato che il consumo energetico di ciascun treno può essere ridotto del 7 per cento durante il funzionamento, portando a una diminuzione annuale di circa 130 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, più o meno equivalente all’impianto di 101 mu (circa 6,7 ettari) di alberi.
In particolare, l’uso di materiali in fibra di carbonio rinforza anche la carrozzeria del veicolo, aumenta la sua resistenza agli impatti ed estende la durata della struttura.
L’interno della cabina di questo treno è ricco di elementi in fibra di carbonio, che vanno dai sedili e dai braccioli neri e lucidi in fibra di carbonio fino alla console del conducente: tutti contribuiscono a un’atmosfera futuristica e high-tech. Grazie all’uso di materiali compositi in fibra di carbonio, il veicolo offre anche un miglioramento dell’isolamento dalle vibrazioni e dal suono, garantendo una corsa più fluida e un’esperienza più confortevole per i passeggeri.
Inoltre, è stata sviluppata una piattaforma di manutenzione intelligente basata su un gemello digitale, SmartCare, per il treno in fibra di carbonio. Questa piattaforma consente la rilevazione intelligente dei guasti, il monitoraggio in tempo reale della salute e l’ottimizzazione della manutenzione, riducendo così i costi complessivi di riparazione.