Pechino, 31 ago – (Xinhua) – L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore non manifatturiero della Cina si è attestato a 50,3 ad agosto, in aumento rispetto a 50,2 di luglio, come mostrato oggi dai dati ufficiali.
Un valore superiore a 50 indica espansione, mentre un valore inferiore a 50 riflette una contrazione.
Il sottoindice del settore dei servizi si è attestato a 50,2 ad agosto, in aumento rispetto a 50 a luglio, mentre quello delle costruzioni è sceso a 50,6 da 51,2 del mese precedente, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Un’analisi dettagliata dei dati ha mostrato che i settori del trasporto ferroviario, del trasporto aereo, dei servizi postali, della cultura, dello sport e dell’intrattenimento hanno registrato una rapida espansione ad agosto, trainati dal boom delle spese estive del Paese, mentre quelli legati ai servizi del mercato dei capitali, al settore immobiliare e ai servizi residenziali hanno registrato una contrazione, secondo lo statistico senior dell’NBS Zhao Qinghe.
L’indice delle aspettative aziendali del settore dei servizi è rimasto a un livello elevato di 55,4, mentre quello per il settore delle costruzioni è migliorato sensibilmente a 54,7 ad agosto, secondo Zhao.
I dati dell’NBS di oggi hanno anche mostrato che il PMI manifatturiero del Paese è sceso a 49,1 ad agosto. (Xin) © Xinhua