Pechino, 30 dic 10:11 – (Xinhua) – Il ministero cinese delle Finanze ha presentato misure per incoraggiare le agenzie governative a rendere più ecologiche le loro flotte introducendo veicoli a nuova energia (NEV), nell’ambito dell’accelerazione della transizione ecologica del Paese.
Una circolare pubblicata oggi illustra nel dettaglio i nuovi requisiti per l’acquisto di NEV da parte delle agenzie governative. L’obiettivo è quello di sostenere l’adozione diffusa di questi veicoli e di allinearsi alle strategie nazionali più ampie, tra cui le linee guida delle autorità centrali sull’accelerazione dello sviluppo economico e sociale verde.
Secondo le nuove linee guida, le agenzie governative sono incoraggiate a dare priorità ai NEV nei loro piani di acquisti, puntando a un minimo del 30% degli acquisti annuali di veicoli come NEV, ove possibile.
La politica delinea anche gli standard per alcuni veicoli governativi con percorsi fissi, utilizzati principalmente nelle aree urbane, come quelli per le comunicazioni riservate. Per questi veicoli, si raccomanda di raggiungere il 100% di acquisti di NEV.
La circolare invita inoltre le agenzie governative a dare priorità ai NEV nel noleggio di veicoli.
Poiché affrontare il cambiamento climatico diventa una priorità globale, i NEV svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, le vendite globali di NEV dovranno arrivare ai 45 milioni di unità entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio.
Secondo i dati ufficiali, la quota di mercato dei NEV in Cina era appena superiore all’1% nel 2015, ma da allora è aumentata grazie all’accelerazione della transizione verde dell’economia cinese.
A luglio di quest’anno, i NEV hanno fatto la storia superando per la prima volta i veicoli a carburante in termini di quota di mercato, con vendite al dettaglio a livello nazionale che hanno raggiunto le 878.000 unità, pari al 51,1% del mercato nazionale. (Xin)© Xinhua