Shanghai, 28 dic 10:52 – (Xinhua) – Una nuova linea della metropolitana che collega gli aeroporti Pudong e Hongqiao di Shanghai è stata inaugurata ieri, portando la lunghezza totale della rete di trasporto ferroviario della città a 896 km.
Secondo Shanghai Metro, con una lunghezza operativa di 59 km, la nuova linea suburbana aeroportuale inizia al Terminal 2 dell’aeroporto di Hongqiao ad ovest, e si estende ai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto internazionale di Pudong ad est.
Con una velocità progettata di 160 km/h, i treni che operano sulla nuova linea possono collegare i due principali aeroporti in 40 minuti.
La lunghezza totale della nuova linea è di 68,6 km con un totale di nove stazioni, ed è considerata una dorsale est-ovest fondamentale della rete metropolitana regionale della città.
Secondo la Commissione municipale per i trasporti di Shanghai, la linea si collegherà alle stazioni ferroviarie della città e si estenderà verso le province vicine di Jiangsu e Zhejiang.
“Questa linea è disponibile anche per il funzionamento di treni ad alta velocità e migliorerà ulteriormente la connettività di Shanghai con la regione del delta del fiume Yangtze”, ha dichiarato Du Feng, vice direttore generale di Shanghai Shen-Tie Investment Co., Ltd.
Pechino e Shanghai, due delle città più popolose della Cina, vantano reti di trasporto ferroviario urbano che si estendono rispettivamente per 879 km e 896 km, rendendole tra le più grandi del Paese. (Xin)
© Xinhua