Pechino, 06 gen 11:07 – (Xinhua) – Dopo un anno di operazioni di prova, la Cina ha ufficialmente inaugurato il centro dati per la navigazione sul fiume Yangtze, segnando un significativo progresso nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione per la gestione di una delle vie d’acqua più trafficate del Paese.
Come iniziativa chiave di informatizzazione per la gestione della navigazione sul fiume Yangtze, il centro dati integra i big data del ministero dei Trasporti, dell’Amministrazione degli affari di navigazione del fiume Changjiang (CRANA) e di varie organizzazioni di gestione della navigazione fluviale, ha riferito oggi a Xinhua la CRANA.
Il centro costituisce il “cervello intelligente” della gestione della navigazione sul fiume e funziona come hub centrale per lo scambio e l’integrazione dei dati tra i vari sistemi fluviali di informazione.
Alla fine di dicembre 2024, il centro dati avrà creato un database completo di risorse che coprirà elementi chiave come navi, equipaggi, compagnie di navigazione, porti, merci, vie d’acqua, idrologia e infrastrutture di navigazione. Il database contiene 1,967 miliardi di registrazioni, con un’aggiunta media giornaliera di oltre 600.000 dati di base inseriti e più di 30 milioni di dati dinamici del Sistema di identificazione automatica (AIS) inseriti, secondo la CRANA.
I dati sono diventati un motore vitale per la produttività del settore di navigazione, ha dichiarato Liu Liang, direttore della CRANA, aggiungendo che il nuovo centro dati svolgerà un ruolo importante nell’accelerare la trasformazione digitale dell’intero settore.
In futuro, il centro collaborerà con i dipartimenti di gestione della navigazione, i porti e le imprese di navigazione lungo il fiume per migliorare la copertura dei dati, promuoverne la condivisione e favorire i vantaggi reciproci tra le province e le città del bacino del fiume Yangtze. (Xin)
© Xinhua