Pechino, 22 nov 11:34 – (Xinhua) – “Her Story”, l’ultimo lungometraggio della pluripremiata sceneggiatore e regista Shao Yihui, è stato presentato oggi in anteprima in Cina, riscuotendo ampi consensi. È stato apprezzato per l’esplorazione acuta e spiritosa delle dinamiche di genere contemporanee e delle relazioni femminili urbane.
Presentato come un’opera parallela al successo del 2021 di Shao, “B for Busy”, il nuovo film prosegue l’approccio avanguardistico della regista alla narrazione. Offre una nuova prospettiva sulla femminilità moderna, approfondendo la vita di tre personaggi: due donne adulte e una studentessa.
Dopo le proiezioni in anteprima, il film ha ottenuto un raro punteggio di 9,1 su 10 sulla piattaforma di recensioni Douban, un punteggio che lo colloca accanto a classici del cinema cinese come “Addio mia concubina” (1993) e “Infernal Affairs” (2002).
“Her Story” è interpretato da Song Jia nel ruolo di una madre single fieramente indipendente che sfida le norme sociali, da Zhong Chuxi, che si autodefinisce una “sciocca romantica” in lotta con le sue dipendenze emotive, e da Zeng Mumei nel ruolo di una ragazza precoce che offre una saggezza inaspettata agli adulti intorno a lei.
Sebbene alcuni abbiano paragonato “Her Story” a un “omologo cinese di ‘Barbie'”, un successo globale del 2023 della Warner Bros., per il suo tono stravagante ma incisivo, molti sostengono che presenti una prospettiva decisamente cinese sulle questioni di genere.
“B for Busy” e “Barbie” hanno guadagnato rispettivamente 260 milioni di yuan (36,14 milioni di dollari) e 252 milioni di yuan al box office cinese, secondo la piattaforma di monitoraggio del box office Maoyan. (Xin)© Xinhua