Shijiazhuang, 31 dic 10:59 – (Xinhua) – La centrale idroelettrica di immagazzinamento mediante pompaggio di Fengning, la più grande del suo genere a livello globale, è diventata completamente operativa nella città di Chengde, nella provincia settentrionale cinese dello Hebei.
Gestita dalla State Grid Corporation of China, la struttura vanta una capacità installata totale di 3,6 milioni di chilowatt ed è progettata per generare 6,61 miliardi di chilowattora di elettricità all’anno.
L’azienda ha dichiarato che, da quando le unità iniziali sono entrate in funzione nel 2021, la centrale ha generato circa 8,62 miliardi di chilowattora di elettricità.
In quanto tecnologia leader nello stoccaggio di energia rinnovabile, l’immagazzinamento tramite pompaggio svolge un ruolo chiave nel portare avanti la transizione energetica verde del Paese.
La centrale di Fengning dovrebbe far risparmiare 480.800 tonnellate di carbone standard e ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1,2 milioni di tonnellate all’anno, contribuendo in modo significativo agli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale del Paese, secondo l’azienda. (Xin)© Xinhua